L’obiettivo primario del personale security è l’applicazione scrupolosa della vigente normativa in materia di sicurezza aeroportuale. Gli addetti alla sicurezza sono figure professionali preposte a garantire la sicurezza dell’intero sedime aeroportuale attraverso una sorveglianza continua (H24). Al tempo stesso, offrono la massima collaborazione a tutti i passeggeri, anche al viaggiatore meno esperto, per facilitare il compito di sottoporsi ai controlli di sicurezza.

Gli addetti alla sicurezza, per svolgere i numerosi e delicati compiti assegnati, devono essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 138 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, nonché dei requisiti previsti dall’allegato B del DM 85/99 devono aver superato un background check (controllo dei precedenti personali) e diverse fasi di preselezione cui fanno seguito numerose ora di formazione teorica, pratica e “on the job”, ovvero formazione sul posto di lavoro.

A conclusione della fase di preparazione segue un esame di certificazione da parte delle Autorità competenti.

La procedura di selezione del personale di sicurezza è articolata in diverse fasi:

  • Screening iniziale. Colloquio di preselezione (in italiano) con lo scopo di individuare le motivazioni del candidato e le sue aspettative; in inglese per verificare il grado di conoscenza della lingua;
  • Valutazioni attitudinali. Accertamenti psico-fisici e attitudinali per valutare l’idoneità fisica, stabilire le capacità analitiche del candidato, le prospettive all’attività che dovrà svolgere.
  • Valutazione tecnica. Superate le fasi precedenti, il candidato dovrà frequentare 75 ore di corso: 28 ore di formazione teorica, in aula; 12 ore di formazione pratica; 35 ore di formazione “on the job”. Questa fase di preparazione si concluderà con un esame di certificazione da parte delle Autorità competenti.
  • Scelta finale. Al termine del processo di selezione i candidati che avranno superato l’esame finale saranno contattati dall’Ufficio Personale per formalizzare l’inserimento all’interno dell’organico aziendale.

Ultimo Aggiornamento 26 Marzo 2019