La formazione alla sicurezza e l’aggiornamento costante del personale aeroportuale sono la condizione necessaria per lavorare responsabilmente, collaborando a garantire la sicurezza di tutto il sistema aeroportuale e dell’aviazione civile.

In quest’ottica, la normativa europea e italiana stabiliscono che i corsi di sicurezza sono obbligatori per il rilascio o il rinnovo del tesserino aeroportuale. Le stessa indicano i contenuti, le modalità di insegnamento e le ore necessarie alle varie categorie di operatori.

La SOGAER Security è la società del Gruppo SOGAER  preposta a erogare servizi di formazione in materia di sicurezza aeroportuale.

La Società, all’interno del proprio organico, dispone di formatori professionisti accreditati dall’Autorità competente (ENAC),che si occupano di erogare i corsi security per il personale aeroportuale e non che, necessariamente per lavorare all’interno del sedime, deve accedere alle diverse aree dell’aeroporto.
Tutto il personale aeroportuale e non, è tenuto al rispetto del Regolamento CE 300/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, secondo il quale:

11.2 Le persone diverse dai passeggeri che devono accedere alle aree sterili devono ricevere una formazione sulla sicurezza prima di ottenere un tesserino di ingresso in aeroporto o un tesserino di riconoscimento come membro di equipaggio.
11.3 La formazione è effettuata mediante un’attività iniziale e successivi aggiornamenti periodici.

Clicca qui per contattare l’Ufficio Formazione