Le diverse attività di controllo, a cui è sottoposto il passeggero in partenza dall’aeroporto di Cagliari, sono svolte dal personale SOGAER Security, il cui compito è adempiere agli obblighi di legge in tema di sicurezza aeroportuale (stabiliti dai regolamenti europei e dal Programma Nazionale per la Sicurezza).
Di seguito si elencano i principali controlli.
1 VERIFICA CARTA D’IMBARCO

Per ottimizzare il flusso dei passeggeri e facilitare un rapido accesso ai controlli di sicurezza, dal 2014, l’area d’imbarco dello scalo di Cagliari è dotata di quattro tornelli automatizzati a lettura ottica per il controllo di accessi. Il servizio resta comunque presidiato dagli addetti alla sicurezza.

 COSA DEVE FARE IL PASSEGGERO

In questa fase il passeggero dovrà poggiare la carta d’imbarco sopra lo scanner avendo cura di girarla nel lato in cui è presente il codice a barre. L’apertura delle porte autorizzerà l’ingresso ai controlli di sicurezza.

2 CONTROLLO CON IL METAL DETECTOR

Ogni passeggero (escluso il portatore di Pacemaker – leggi sotto) è sottoposto a un controllo con rilevatori di metalli (definiti WTMD -walk-through metal detector ). Nel caso di rilevamento di un oggetto metallico, quali ad esempio cintura, scarpe (anima in metallo interna), orologi, monete, ecc, la macchina emette un segnale acustico, a cui seguirà ulteriore controllo. Si precisa però che anche in assenza di allarme del metal detector il passeggero può essere sottoposto a ulteriore controllo.

 COSA DEVE FARE IL PASSEGGERO
Prima di attraversa il portale metal detector il passeggero deve togliere i seguenti indumenti: giacca, soprabito, sciarpa, foulard, cappello e ogni oggetto metallico indossato (cintura, orologio, monete, ecc) e riporli nelle apposite vaschette. Questi verranno sottoposti separatamente ai controlli di sicurezza con le macchine radiogene.

3 CONTROLLO BAGAGLIO A MANO

Il controllo del bagaglio a mano, destinato ad essere trasportato all’interno dell’aeromobile. è effettuato dagli addetti alla sicurezza con l’ausilio di macchinari radiogeni al fine di identificare e/o rilevare la presenza di articoli non consentiti a bordo.

 COSA DEVE FARE IL PASSEGGERO
estrarre dal bagaglio a mano i computer portatili e gli altri dispositivi elettrici ed elettronici di grande dimensione e riporli nelle apposite vaschette portaoggetti;
– estrarre dal bagaglio tutti i liquidi trasportati e riporli nelle apposite vaschette portaoggetti affinchè siano esaminati dall’addetto ai controlli. Per maggiori informazioni sui liquidi CLICCA QUI.

Attenzione:Le disposizioni sul peso e le dimensioni del bagaglio a mano variano a seconda della compagnia aerea: è consigliabile controllare i limiti delle dimensioni del bagaglio sul sito della compagnia aerea di riferimento

PASSEGGERI CON PACEMAKER E PRM

L’aeroporto di Cagliari-Elmas offre servizi di assistenza gratuita per passeggeri a mobilità ridotta (PRM). Per maggiori informazioni visitare il sito della SOGAER 

Ai PRM la SOGAER Security predispone un varco dedicato per favorire le operazioni di controllo (verifica carta d’imbarco e controllo sulla persona e sul bagaglio a seguito).

I portatori di PACEMAKER possono usufruire del medesimo varco dedicato ai PRM. Devono, però, informare preventivamente il personale della sicurezza che, effettuati i dovuti controlli sulla documentazione medica, si adopererà per effettuare i controlli senza l’utilizzo del portale Metal detector.

Ultimo Aggiornamento 30 Luglio 2019