La formazione alla sicurezza e l’aggiornamento costante del personale aeroportuale sono la condizione necessaria per lavorare responsabilmente, collaborando a garantire la sicurezza di tutto il sistema aeroportuale e dell’aviazione civile.
In quest’ottica, la normativa europea e italiana stabiliscono che i corsi di sicurezza sono obbligatori per il rilascio o il rinnovo del tesserino aeroportuale. Le stessa indicano i contenuti, le modalità di insegnamento e le ore necessarie alle varie categorie di operatori.
La SOGAER Security è la società del Gruppo SOGAER preposta a erogare servizi di formazione in materia di sicurezza aeroportuale.
La Società, all’interno del proprio organico, dispone di formatori professionisti accreditati dall’Autorità competente (ENAC),che si occupano di erogare i corsi security per il personale aeroportuale e non che, necessariamente per lavorare all’interno del sedime, deve accedere alle diverse aree dell’aeroporto.

La normativa europea e italiana, in tema di formazione alla security aeroportuale dispone, per ogni persona che nell’ambito delle proprie attività lavorative necessiti accedere all’interno del sedime di un aeroporto, l’obbligo a ricevere una formazione in materia di sicurezza.
I corsi, suddivisi per categorie, si differenziano in base alle mansioni e alle attività lavorative dei partecipanti. Ogni categoria, infatti, si differenzia per contenuti e durata.La formazione è effettuata mediante un’attività iniziale e successivi aggiornamenti periodici.
Corsi disponibili
In presenza e
E-learning
Eroghiamo corsi per le seguenti categorie previste dal Manuale di Formazione ENAC:
A1-A2-A3-A4-A5-A6-A7-A8-A10-A11-A13-A14-A15-A16.
Per qualsiasi informazione e per la richiesta di preventivi è possibile contattarci ai seguenti recapiti:
+39 070 210 97 34
Documenti
Scaricabili
Scarica qui il modulo di iscrizione ai corsi, ricordiamo che il modulo va compilato in ogni sua parte, i campi obbligatori sono evidenziati con un asterisco, siamo a disposizione per ogni chiarimento.
Personale Security
L’addetto alla sicurezza, in possesso dei requisiti previsti dall’art.138 del T.U. di pubblica sicurezza e dall’allegato B del DM 85/99, è soggetto a una formazione continua.
Una volta entrato nell’organico aziendale il nostro personale operativo deve, infatti, seguire due differenti attività formative: teorica annuale e pratica continua.
La prima prevede un corso di aggiornamento e briefing teorici periodici, la seconda comprende esercitazioni continue mirate ad identificare e o rilevare la presenza di articoli proibiti nei bagagli, con l’ausilio di un software di simulazione.
L’informazione, la formazione e l’addestramento continuo trasferisce al nostro personale la conoscenza e le procedure necessarie per affrontare non solo i consueti controlli di sicurezza ma per fronteggiare eventuali situazioni di rischio o emergenza.